In italiano
This Is Not A Theatre
(in italiano)
This Is Not A Theatre Company crea teatro-danza partecipativo, interattivo e multisensoriale, che viene annusato, toccato e assaggiato, oltre che visto e ascoltato.
Usiamo il gioco (sia come nome che come verbo) per promuovere il pensiero critico, l'impegno multisensoriale e corporeo e l'empatia radicale. Il nostro lavoro non viene consumato passivamente; il pubblico co-crea con noi e, così facendo, pratica attivamente la creatività.
Il nostro lavoro è ambientato in piscine, caffè, appartamenti, vasche da bagno, metropolitane, traghetti, armadi, cortili, parchi, cucine e altro ancora. Collaboriamo con artisti e spettatori di tutto il mondo.
I nostri obiettivi sono ampliare il numero di sensi attraverso i quali il teatro viene vissuto, espandere la definizione di teatro e realizzare lavori con il pubblico, non per il pubblico.
Teatri Riflessi 8
Teatri Riflessi 8
Teatri Riflessi 8 torna a Zafferana Etnea, Catania, dal 13 al 15 luglio 2023.
Sin dalla prima edizione nel 2009, Teatri Riflessi vuole promuovere il genere drammaturgico del corto teatrale e valorizzare l'immediatezza dei linguaggi contemporanei. Dopo una pausa di sette anni, il festival è ripreso nel 2022 aprendosi all'internazionalità.
Il suo focus è sul territorio e le sue comunità. Le attività offerte sono infatti aperte a tutti e a ingresso gratuito: spettacoli di danza contemporanea e teatro, workshop, presentazioni di libri, installazioni e incontri.
Erin B. Mee è diventata parte della famiglia del festival e riferimento centrale nell'organizzazione dell'edizione 2023. Non solo offrirà un workshop aperto al pubblico stimolando la creazione di pratiche performative site-specific, ma condurrà anche dei momenti laboratoriali con gli artisti e lo staff per promuovere un senso di appartenenza e coesione.
Inoltre, per entrare maggiormente in contatto con il pubblico, ha ideato dei momenti performativi interattivi che avranno luogo nel corso delle serate, prima delle pause. L'intento è incoraggiare ulteriormente lo scambio e la conversazione e contribuire a ridurre il senso di timore reverenziale spesso associato al teatro.
In aggiunta, Teatri Riflessi ha invitato Erin a dialogare con giovani performer e scrittori del Centro di formazione artistica Viagrande Studios, offrendo supporto drammaturgico alla creazione di performance site-specific che gli studenti stanno sviluppando ispirati dal tema dell'edizione, Alterità. Le dramatis personae che hanno provocato le creazioni, figure femminili che rappresentano potenti esempi di alterità, abiteranno il parco comunale di Zafferana Etnea sabato 15 luglio dando vita a Medea, Norma, Desdemona, Lucia di Lammermoor e Carmen.